Tripel B Fest 2023 – Back to the Roots

Ritorna il Belgian Beer Festival più cool di sempre

Tripel B Fest 2023

22 • 23 Settembre 2023 @DOCKS DORA (via Valprato 68 Torino)

Dal 2016 festeggiamo con passione il Tripel B Fest e anche quest’anno non poteva mancare il Festival della Birra Belga più cool di sempre giunto alla sua ottava edizione! E noi non vediamo l’ora di divertirci di nuovo con tutti voi il 22 e il 23 settembre ai Docks Dora (via Valprato 68, Torino): #BACKTOTHEROOTS.

Un week end per conoscere da vicino la cultura della birra belga con più di 60 ottime birre belghe, 26 etichette e due Mastri Birrai d’eccezione che rappresentano e incarnano la tradizione e la modernità nell’arte della birrificazione belga! Non mancheranno eccellenze gastronomiche italiane, laboratori, dj set e workshop per un’immersione nella cultura della birra belga.

Quest’anno il Tripel B Fest sarà in versione Back to the Roots: un concentrato di qualità e passione. I migliori birrifici belgi, food, musica e tante sorprese! E ovviamente fiumi delle nostre birre preferite! In concomitanza con la festa per i 20 anni dei nostri super vicini Sericraft (sabato 23 settembre), quest’anno il Tripel B Fest sarà una grandiosa combinazione di feste!

Il 22 e 23 settembre vi aspetta un weekend intenso e indimenticabile ai Docks Dora, con:

🍻Fiumi di ottima birra belga:

più di 60 birre a rotazione su 15 spine, provenienti da più di 20 diversi birrifici belgi.

👊Attività e laboratori:

incontri e degustazioni guidate con due Mastri Birrai d’eccezione!

😋Proposte Food da leccarsi i baffi!

🔊Musica tutto il giorno:

Venerdì dj set fino a chiusura e sabato musica live a cura dei nostri cari vicini Sericraft che festeggiano il loro ventesimo compleanno🎉

• INGRESSO LIBERO •

ORARI

Venerdì 22 settembre: 18.00//01.00
Sabato 24 settembre: 13.00//01.00

SALTA LA CODA, GODITI LA FESTA!

SCOPRI I NOSTRI COINPACK

Al Tripel B Fest 2023 troverai

2 MASTRI BIRRAI D’ECCEZIONE

De Wilde Brouwers & Brasserie de Blaugies

Più di 20 etichette


Alvinne / Borinage / Brasserie de Blaugies / Brasserie de la Mule / Brasserie de la Senne / Bryggja / Cornelissen / De Brabandere / De Leite / Dilewyns / Dochter van de Korenaar / Dok Brewing / Dolle Brouwers / Fantome / Hof ten Dormaal / Hofbrouwerijke / Lambiek Fabriek / Maenhout / St.Feuillien / Tilquin / Totem / t’Verzet / VBDCK / Viven / Warmenbol

ECCELLENZE GASTRONOMICHE

Abbina le birre alle migliori proposte gourmet per tutti i gusti

2 Workshop con degustazione

Sabato 23 settembre, 2 Workshop + degustazione con i Mastri Birrai di Brasserie de Blaugies e De Wilde Brouwers

Posti limitati (max 25 persone) – su prenotazione

LABORATORIO DI SKATE E LONGBOARD CON SWELL

LET’S SKATE con gli Swell Coaches!

Sabato 23 settembre il Team di Swell Training Project torna in azione ai Docks Dora per il Tripel B Fest

DJ SET All night long!

Venerdì 22 settembre, una serie incredibile di dj si alternerà in consolle a partire dalle 18.00 fino a chiusura!

COME ARRIVARE

Brasserie de Blaugies

Brasserie de Blaugies è un piccolo e tradizionale birrificio artigianale di famiglia che produce solo birre non filtrate e rifermentate. La loro avventura ha avuto inizio con Pierre-Alex e Marie-Noelle nel 1988. Oggi il figlio Kévin è il mastro birraio e gestisce con l’aiuto di tutta la famiglia il bellissimo birrificio nel Parco naturale “Les Haut Pays”, vicino al confine con la Francia.

Le loro birre sono tra le migliori prodotte in Belgio! E noi abbiamo l’enorme piacere di averli come ospiti d’eccezione per questa edizione del Tripel B Fest!

In occasione del festival ci porteranno le loro fantastiche creazioni fra le quali una novità assoluta e una rarissima selezione vintage!

Novità assoluta

Double 4 – Hoppy Strong Blond Ale 8%

Per la prima volta potremo assaggiare questo nuovo sperimento. Una blonde ale da 8 gradi a base di malti Pilsen e Farro, realizzata con l’uso di luppoli Kazbek e Saaz: aromi erbacei e sentori agrumati sono garantiti. Scopriamola insieme il 22 e 23 settembre!

Selezione vintage

Darbyste 2019Belgian Blond Ale con succo di fichi 5,8%

La Darbyste è una saison a base di frumento, fermentata con succo di fico. Una variante dello stile belga “Wit” o “Blanche”, ma un po’ più secca e molto più sostanziosa e saporita. La sensazione è che i birrai abbiano messo questa birra in bottiglia solo pochi giorni fa, ma questa versione è stata prodotta nel 2019 ed ha quindi alle spalle quasi 5 anni di maturazione! Imperdibile!

Le birre di Brasserie de Blaugies

Saison d’EpeautreSaison di farro 6%

Una Saison prodotta secondo una ricetta tradizionale e unica con farro e orzo nel mosto. Piacevolmente secca e dal corpo leggero, con note di grano agro e un aroma eccezionale. Ha una gradazione alcolica relativamente bassa, anche per questo è una birra estremamente beverina!

VermontoiseHoppy Saison 6%

Basata sulla Saison d’Epeautre in collaborazione con Hill Farmstead Brewery (Vermont, USA). Il luppolo Amarillo è molto popolare nella scena della birra artigianale americana e viene spesso utilizzato per le IPA. Ed è proprio questo luppolo che conferisce a questa birra più amarezza e una leggera nota di agrumi. Freschissima!

Moneuse – Strong Amber Ale 8%

La Moneuse è una specialità regionale: una birra ambrata chiara. Il nome deriva da Antoine Joseph Moneuse, capo degli autisti del Nord e bandito dell’epoca. Realizzata, con 2 tipi di malto, luppolo, lievito, acqua, zucchero semolato bianco la Moneuse è molto delicata in bocca, con un gusto dolce ma non zuccherino, corpo pieno, morbido e maltato con una delicata nota di amaro alla fine.

Blonde de Blaugies – Strong Blond Ale 8%

BdB (Blonde de Blaugies) è una classica interpretazione della “Blondes”, una Belgian Strong Pale Ale molto diffusa e apprezzata in Belgio. Una birra chiara, forte e ad alta fermentazione che viene imbottigliata non filtrata e che subisce una rifermentazione in bottiglia. È una birra piacevolmente secca e gustosa con un gusto speziato, amaro e luppolato. Il design dell’etichetta è un omaggio al birrificio “Grandes Brasseries de Blaugies”, che aveva sede a Blaugies e che dovette chiudere nel 1935 dopo la morte improvvisa del suo giovane proprietario.

Darbyste – Belgian Blond Ale con succo di fichi 5,8%

Una birra dallo stile tradizionale che prende il nome da John Darby, eclettico parroco: si ritiene infatti che la ricetta originale risalga ai suoi discepoli. La Blaugies Darbyste è una saison a base di frumento e fermentata con succo di fico. Una variante dello stile belga “Wit” o “Blanche”, ma un po’ più secca e molto più sostanziosa e saporita.

De Wilde Brouwers

Il loro motto è: Planet first! Infatti questi giovani birrai producono birre tradizionali belghe e NoLo (analcoliche o a bassa gradazione), facendo molta attenzione alla sostenibilità ambientale: materie prime bio, uso di energia solare e acqua piovana purificata per produrre le loro fantastiche birre a fermentazione bassa e alta con lieviti “selvaggi”, seguendo però la tradizione Belga! 

De Wilde Brouwers: eccentrico, giocoso, calcolato, tradizionale e innovativo in un solo birrificio! È davvero un onore averli con noi durante il Tripel B Fest 2023, e non vediamo l’ora di degustare con tutti voi le loro prelibatezze “Planet First”! E poi siamo curiosissimi della super chicca, novità assoluta, che porteranno proprio in occasione del Tripel B Fest 2023!

Novità assoluta

Sour Cydonia – Sour Ale Bordeaux barrel aged con mela cotogna 7,5%

Una Blonde sour ale, invecchiata per 14 mesi in botti di Bordeaux con leggere aggiunta di mela cotogna! Non vogliamo spendere inutilmente parole, vi diciamo soltanto che non vediamo davvero l’ora di provarla con tutti voi e che siamo sicuri sarà una bomba di gusto!

Le birre di De Wilde Brouwers

Louis XVIII – Tripel 7,5%

Una tradizionale tripel Birra dall’aroma fruttato di luppoli e un piacevole carattere di malto conferitogli dall’uso del luppolo Golding e del malto Pilsner. Una vera prelibatezza!

Flora Sour Cherry – Barrel Aged Lager con ciliegie fresche 3,5%

Prodotta utilizzando lievito lager, invecchiata in botti di legno con aggiunta di ciliegie fresche. Una birra artigianale con una rinfrescante acidità e un sentore di quercia: una prelibatezza per la bocca!

Flemish Red Ale – Flemish red ale Bordeaux barrel aged 7%

Fin dal Medioevo, le Fiandre sono conosciute per le sue Red & Sour Ale, invecchiate in botti di legno. L’affinamento in vecchie botti di Bordeaux dona alla birra una piacevole acidità ed estrae sapori dal legno, come tannini e aromi del vino. Questa tipo di maturazione conferisce alla birra un gusto pronunciato, soprattutto se miscelato con birra appena prodotta, come una classica Flemish red ale. È questo il caso di questa fantastica birra!

Hul Extra Stout – Stout 7%

Questa birra davvero unica riporta in vita una vecchia ricetta ‘di Meirelbeke’, trovata sotto il birrificio. Che dire? Un esempio importante della produzione dei De Wilde Brouwers.

Blonde Sour Ale – Sour ale Bordeax Barrel aged -14 mesi 7%

Invecchiata 14 mesi in botti di Bordeaux è la quinta essenza delle barrel aged! Un naso aspro e fresco, con un leggero sentore di vaniglia, il gusto è deciso e si avvertono decisamente tutti i sentori dovuti all’invecchiamento in botti di Bordeaux, dove riposa per ben 14 mesi!

Le birre del Tripel B Fest 2023

ALVINNE

  • SUN&FUNGrisette – 4.5%
  • Phi Smoked StuffBlond sour con frutti affumicati 8% (novità)
  • Cuvee Sofie Vintage 2017Barrel Aged sour ale vintage 2017 – 8% (vintage)

Borinage

  • Sunlight des tropiques – Session IPA – 5%
  • Peau de Peche – Blond ale con pesca – 6%

Brasserie de Blaugies

  • Darbyste – Belgian Blond Ale con succo di fichi 5,8%
  • Darbyste 2019 Belgian Blond Ale con succo di fichi vintage 2019 – 5,8% (vintage)
  • Saison d’Epeautre – Saison di farro – 6%
  • Vermontoise – Hoppy Saison – 6%
  • Moneuse – Strong Amber Ale – 8%
  • Blonde de Blaugies – Strong Blond Ale – 8%
  • Double 4 – Hoppy Strong Blond Ale – 8% (novità)

Brasserie de la Mule

  • Berliner Wine – Berliner Wine con fermentazione vino rosso – 5%
  • Hefeweisse – Hefeweisse – 5,4%

Brasserie de la Senne

  • Taras Boulba Hoppy Blond – Ale 4,5 %
  • Frouze Connection – Hazy IPA – 4,9% (novità)

Bryggja

  • Mysticum Cosmic Ale – Belgian Blond Ale – 4,7%
  • Mysticum Cosmic Tripel – Tripel 10%

Cornelissen

  • Limburgse Witte – Blanche – 5%
  • Herkenrode Noctis – Belgian Amber Ale 7%

De Brabandere

  • Dangerousse – Belgian Amber Ale – 6,5%

De Dolle Brouwers

  • Dulle Teve – Tripel – 10%

De Leite

  • Paljas IPA – Belgian IPA – 6%
  • Cuvee Oncle Pol – Oud Bruin – 7%

Dilewyns

  • Vicaris Quinto – Belgian Blond Ale – 5%
  • Vicaris Tripel/Gueuze – Blend Tripel-Lambic – 7%
  • Vicaris Generaal – Strong Dark Ale – 8,5
  • Vicaris Tripel – Tripel – 8,5

Dochter van de Korenaar

  • Bravoure – Rauchbier – 6,5%

Dok Brewing

  • Pink on the inside – Gose con anguria – 3%
  • Phantasmic Four – Cold IPA – 5,3% (novità)
  • 4 naked guys and a dead pinguin – Saison con artemesia, achillea e olmaria – 5,7% (novità)
  • Waar is Loca – Pale Ale – 6,5%
  • No show plumber – Sour Quadrupel con albicocca – 7%

Fantome

  • Polymath – Hoppy saison – 7,5% (novità)
  • Halloween – Saison – 8%

Hof ten Dormaal

  • Tildonk Summer Nights – Kettle Sour IPA – 5,5% (novità)
  • Amber – Belgian Amber Ale – 7%
  • Riesling – Lambiek con uva riesling – 7,5%
  • Wit Goud – Tripel con radice di cicoria – 8%

Hofbrouwerijke

  • Bosprotter – Tripel – 8,5%

Lambiekfabriek

  • Soleille – Lambic con uva bianca Solaris – 8,7%

Maenhout

  • Ferre Oak Aged – Oak Aged Strong Golden Ale – 10%

St.Feuillien

  • Five – Blond Ale – 5%

Tilquin

  • Tilquin Oude Quetsche – Lambic con prugne – 6,4%

Totem

  • Red IPA – Red IPA – 7% (novità)
  • Stout BA Ardmore Single Malt – Imperial Stout Barrel Aged Ardmore single malt – 10% (novità)
  • Stout BA Woodford Reserve Bourbon – Imperial Stout Barrel Aged Woodford Reserve Bourbon – 10% (novità)

VBDCK

  • Kerel Rye High – Strong Dark Ale con segale – 9,5%

t’Verzet

  • Space Cadet – Hoppy blanche – 5%
  • Verzet Blond Ale – Belgian Blond Ale – 5,7%
  • Unwandet Tattoo – IPA con zenzero – 6,2%

Viven

  • Viven Master IPA IPA con zenzero – 7,5%

Warmenbol

  • Single – Belgian Amber Ale – 6,2%
  • Zwarte Madam – Imperial Stout – 9,3%

Wilde Brouwers

  • Flora Sour Cherry – Barrel Aged Lager con ciliegie fresche – 3,5%
  • Hul Extra Stout – Stout – 7%
  • Flemish Red Ale – Flemish red ale Bordeaux barrel aged – 7%
  • Blonde Sour Ale – Sour Ale 14 mesi Bordeaux barrel aged – 7%
  • Louis XVIII Tripel – 7,5%
  • Sour CydoniaSour Ale con mela cotogna Bordeaux barrel aged – 7,5% (novità)



SCOPRI I NOSTRI COIN PACK

Bicchiere + gettoni

I nostri COIN PACK sono il modo migliore per godersi il Tripel B Fest! Prenota online i tuoi gettoni, e salta la coda in cassa: avrai più tempo per goderti le fantastiche proposte del Tripel B Fest 2023 e dei gadget in omaggio!

Come funzionano i coin del Tripel B Fest

Ogni COIN PACK include uno o più bicchieri e alcuni gettoni, che valgono solo per l’acquisto delle birre in degustazione.
Bicchiere = 4 euro
Gettone = 2 euro

Il bicchiere è necessario per poter usufruire della birra.
Il bicchiere può essere riempito a metà (20cl) o pieno (40cl ). Questo vale per tutte le birre disponibili: standard e special.

Birre e coin:

Quest’anno ci sono birre standard e birre premium.

Birre standard: 20cl = 2 gettoni – 40cl = 3 gettoni.

Birre premium: 20cl = 3 gettoni – 40cl = 4 gettoni.

I nostri COIN PACK:

• PACK 01 – BLAUGIES
1 bicchiere + 9 gettoni = 20€
Vantaggio ONLINE: sconto + 1 gadget Tripel B

• PACK 02 – BRUGES
2 bicchieri + 17 gettoni = 40€
Vantaggio ONLINE: sconto + 2 gadget Tripel B + 2 extra coin

• PACK 03 – BRUXELLES
4 bichieri + 36 gettoni = 80€
Vantaggio ONLINE: sconto + 4 gadget Tripel B + 3 extra coin

• PACK 04 – WATERLOO
1 bicchieri + 42 gettoni = 80€
Vantaggio ONLINE: sconto + 1 gadget Tripel B (si possono aggiungere bicchieri al costo di 2€ e/o 11 coin per 20€)

Tante eccellenze gastronomiche

Le migliori proposte gourmet per deliziare il tuo palato

Tre proposte gourmet per tutti i gusti, da abbinare alle tue birre belghe preferite!

NOOR

Ristorante italiano d’eccellenza: sanno come entusiasmare gli appassionati della cucina italiana con la loro offerta ricca e gustosissima che spazia dai classici primi piatti alle fantastiche tapas, il tutto reinterpretato con un inconfondibile stile che emana passione per la cucina, cultura e ricerca. Una mescolanza di saperi e tradizioni che rendono i loro piatti davvero unici!
Saranno al nostro fianco durante il Tripel B Fest 2023 con le loro creazioni.

THE LONE GRILLER

Il Barbecue a casa tua? Nessun problema per quel genio della griglia di The Lone Griller!
Maestro indiscusso dell’arte del BBQ, ti farà leccare le dita quando gusterai le sue infuocate prelibatezze, che si tratti di pork ribs o costine, lonza, salse speciali o il famoso pulled pork. Un tripudio per il palato e gli amanti della carne, in grado di infiammare qualsiasi festa con burger di manzo, ali di pollo, canadian bacon e chi più ne ha, più ne metta.
Ci accompagna da anni ormai e non riusciamo a farne a meno: assaporare ciò che avrà preparato per il Tripel B Fest 2023 sarà un’esperienza straordinaria all’insegna delle due parole d’ordine: LOVE & FIRE!

CUCINANDO SU RUOTE

Cucinando su ruote è una storia d’amore nei confronti del mondo. Sara Samuel, fantastica ed eccentrica chef plant-based, dopo un’esperienza personale toccante ha visto “tutta la sofferenza del mondo” e ha deciso di elimarne il più possibile partendo proprio dal cibo. Dopo una breve parentesi in un ristorante ha deciso di mettere le ruote alla cucina e divulgare il suo legame con il mondo vegetale dando voce al cibo vivo e alla canapa: inizia cosi nel 2013 la sua avventura a bordo di Gigetta con il progetto Cucinando su ruote. Assieme ai suoi collaboratori ha voce alla cucina vegetale ed è diventata subito il punto vegano in moltissimi eventi, fra i quali il Jova Beach Party, lo Sponz Fest di Vinicio Capossela ed ora anche il Tripel B Fest! Gigetta, la sua cucina su ruote, adesso riposa e si fa bella solo per eventi privati o d’eccezione! Il Tripel B Fest è quindi un’occasione imperdibile per assaggiare le sue fantastiche e golosissime proposte vegane!

Workhsop degustazione con i Mastri Birrai

Quest’anno abbiamo l’enorme piacere di proporvi due Workshop degustazione con i nostri due ospiti d’eccezione: i Mastri Birrai di De Wilde Brouwers e Brasserie de Blaugiese. Attraverseremo la storia, le origini e le visioni dei due birrifici, degustando una selezione di birre sapientemente selezionate per l’occasione. Entrambe le degustazioni saranno accompagnate da deliziosi abbinamenti di pietanze genuine selezionate per voi da Slow Food tra piccoli produttori locali! Sono ora disponibili le prenotazioni online per questi eccezionali workshop. Posti limitati!

Ai workshop possono infatti partecipare solo 25 persone, non c’è tempo da perdere!

PRENOTALI SUBITO ONLINE a un prezzo scontato!

Assicurandovi la partecipazione al workshop e presentando alla cassa la tessera Slow Food avrete diritto a 2 gettoni con i quali continuare ad assaggiare e a godere dell’atmosfera del Tripel B Fest!

Costo: 25€ online – 30€ al Tripel B Fest (salvo disponibilità posti).
Quando: Sabato 23 settembre

⏰ 15:30 workshop con Marie-Noelle di BRASSERIE DE BLAUGIES

⏰ 17:00 workshop con Geert di DE WILDE BROUWERS

LET’S SKATE con SWELL

Prova skateboard, e monopattini con gli Swell Coaches

Gli Swell Coaches organizzeranno uno spazio giochi e attività singole e di gruppo: per il Tripel B Fest 2023 sarà disponibile una vera e propria rampa da skate per girarci con monopattini e skateboard. Metti alla prova il tuo equilibrio, birra dopo birra, sulle balance board e slack line!



Quando: sabato 23 settembre

DJ SET

LINE UP

18.00: Tropical Discoteque open act
19.00: Nacho Tranquilo
20.00: Onda Pacifica b2b Dischi Moderni
22.00: Sonido Tupinamba (from Barcelona)
24.00: Tropical Discoteque closing act

I DJ del Tripel B Fest 2023

Tropical Discoteque
Dischi vorticosi, danze tribali, casse tonanti e sonido analogico. Preparatevi a farvi teletrasportare dall’altro lato del mondo a ritmo di cumbia, tropic house e rares grooves. Portate la vostra migliore camicia a fiori!

Nacho Tranquilo
Tranquilo si fa per dire! È un “Mexican Party groover” che mescola musica di tutti i generi legata da un groove inconfondibile!

Onda Pacifica
Sirene dub, loop psichedelici e suoni ancestrali a ritmo di cumbia e curralao!

Discomoderni
Dj analogico e digger scatenato di rare groove. Scorrazza musicalmente tra la tradizione del tropicale – cumbia, salsa, afro, latin – e le conseguenti evoluzioni elettroniche.

Sonido Tupinamba
Argentino di origine e dj resident al Poly-Rythmo Club di Barcelona. I suoi dj set sono pazzeschi! Un’esperienza sinestetica che ti avvolge nel funk esotico, tropical sound e disco music policromatica.


Quando: Venerdì 22 settembre 18.00//01.00

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Con la partecipazione di

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.