Fort Lapin birre belghe da Bruges disponibili a Torino da Tripel B - Best Belgian Beers

Fort Lapin a Torino

La ricerca della massima qualità nella produzione è un denominatore comune nel mondo delle Birre Belghe: c’è chi addirittura ne fa elemento primario e “inscindibile” a discapito anche del fattore dell’economicità produttiva (fattore primario nella produzione industriale convenzionale).

 

Fort Lapin birre belghe da Bruges disponibili a Torino da Tripel B - Best Belgian BeersÈ il caso della Brouwerij Fort Lapin. Questo birrificio artigianale Belga si trova appena fuori le mura della città di Bruges e prende il nome proprio dalla fortezza eretta nel 1664 in quel luogo, per proteggere l’antico centro commerciale di Bruges. Fort Lapin fa dell’alta qualità il suo punto di forza, come afferma Kristof Vandebussche, Mastro Birraio e fondatore di Fort Lapin:

 

“Nel nostro birrificio la qualità viene prima di tutto. La nostra intenzione è di offrire al pubblico solo le birre di altissima qualità, prodotte nel nostro birrificio ed in linea con le ricette da noi create.

 

Prima di tirare su il birrificio sono stato un “birraio casalingo” per 15 anni, poi ho voluto farne una professione. Il mio sogno era di poter vivere facendo il Birraio, e questo scopo è stato raggiunto. E sono tutt’oggi sorpreso di come vadano le cose: la domanda aumenta, anche se non facciamo granché in termini di pubblicità! Ora come ora, siamo in un punto in cui dobbiamo decidere se restare a questo livello oppure crescere ancora. Non ne siamo ancora certi, ma non abbiamo fretta.

 

Quando facciamo una birra, il nostro approccio è basato sul fare prima di tutto le birre che ci piacciono. Se poi non accontentano il mercato, posso comunque bermele per conto mio!

 

Il nostro birrificio tutto sommato è piccolo, quindi il controllo qualità è più facile che altrove: tutti gli ingredienti passano attraverso le mie mani, e quindi anche il risultato finale ne risente in senso positivo.”

 

Fort Lapin birre belghe da Bruges disponibili a Torino da Tripel B - Best Belgian Beers

 

Kristof Vandenbussche è già stato nostro ospite da Tripel B a Torino lo scorso Settembre, ed ecco come racconta di averci conosciuti:

 

“Non ho mai chiesto a nessuno di portare le mie birre nei propri negozi o bar. Come detto, non faccio molto in termini di pubblicità. Ma un giorno, qualche tempo fa, ad un Beer Festival di Treviso, ho avuto una conversazione con tre strane persone…di nome Wim, Tom e Miguel! Penso che tutti abbiamo avuto delle impressioni positive da quell’incontro, tanto più che abbiamo scoperto che siamo delle stesse parti, in Belgio. A loro tre le mie birre sono piaciute, e a me sono piaciuti loro, sin da subito: questo è stato l’inizio della collaborazione!”

 

Kristof ha deciso nel 2011, dopo tanti anni di sperimentazione ed esperienza come Home Brewer, di condividere con un pubblico più ampio le sue ricette ed invenzioni…ed anche il suo segreto:

 

“Offrire solo Birre di Altissima qualità può avvenire solo se utilizziamo le migliori materie prime, producendo tutto in “piccola scala” e combinando questo con l’esperienza e l’entusiasmo che abbiamo maturato in tanti anni. Siamo orgogliosi di poter affermare che tutti i luppoli che vengono utilizzati per le nostre birre, sono da noi personalmente selezionati direttamente nei siti produttivi in Belgio.”

 

Anche noi di Tripel B amiamo l’alta qualità nelle Birre Belghe e per questo siamo orgogliosi ed entusiasti di accogliere le nuove di Fort Lapin. Abbiamo trovato subito un piccolo spazio per le nuove arrivate accanto alle già famose sorelle maggiori della famiglia Fort Lapin: cosi adesso siamo al completo!

 

Ve le presentiamo:

 

NEW! Fort Lapin Blanche (belgian Witbier, 5%):

 

Birra chiara e leggera: la classica blanche belga, fresca e dal gusto agrumato.

 

 

NEW! Fort Lapin Rouge (belgian Speciality Ale Dubbel, 6,5%):

 

Birra ambrata dal corpo leggero. Grande equilibrio fra dolce e amaro nel finale.

 

 

Fort Lapin HopLapin (belgian IPA, 6%):

 

Birra dal particolare colore rosato che ha seguito un processo di dryhopping (aggiunta di luppolo non durante la bollitura) con il luppolo belga “Cascade”. Questo crea una bella schiuma ed una nota extra di luppolo.

 

 

Fort Lapin birre belghe da Bruges disponibili a Torino da Tripel B - Best Belgian Beers

Fort Lapin Dubbel (belgian speciality Ale Dubbel, 6%):

 

Una birra ambrata e leggera; il suo attraente colore rossastro è attribuibile al fiore di ibisco che è anche responsabile del potere rifrescante di questa birra. Il gusto è caramellato, speziato con note di lievito.

 

 

Fort Lapin birre belghe da Bruges disponibili a Torino da Tripel B - Best Belgian Beers

Fort Lapin Tripel (belgian speciality Ale Tripel, 8%):

 

Una tripel prodotta con l’aggiunta di coriandolo e di malto di frumento. E’ una tripel che ricorda una weiss. Anche il luppolo contenuto, prodotto in Belgio ma di una varietà tipica della Stiria (Slovenia), è normalmente usato per la produzione di weiss.

 

 

Fort Lapin birre belghe da Bruges disponibili a Torino da Tripel B - Best Belgian BeersFort Lapin Quadrupel (belgian speciality Ale Quadrupel, 10%):

 

Birra scura e speziata per la quale vengono utilizzati 8 tipi di malto. Spezie come i chiodi di garofano, vaniglia, coriandolo e cannella caratterizzano piacevolmente il gusto della Fort Lapin Quadrupel

 

 

 

Foto © Fort Lapin – http://fortlapin.com/

No Comments

Post a Comment