Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen | Tripel B birra belga a Torino

Conosciamo meglio…Ter Dolen!

L’appuntamento di Giovedì 13 Ottobre con la serie di eventi “Bevi con il Mastro Birraio” è già in tutto esaurito: tanti Beer lovers si sono dimostrati entusiasti di poter conoscere le birre di Ter Dolen, il nostro primo Mastro Birraio d’abbazia! Vi abbiamo già raccontato la storia che sta dietro al magnifico castello di Ter Dolen, e vi abbiamo anche presentato, una ad una, tutte le birre che potremo degustare insieme. Oggi conosciamo meglio chi sta dietro a queste magnifiche birre belghe d’abbazia!

 

Come è nata la tua passione per la birra?

 

Sono sempre stato affascinato dalla produzione gastronomica in generale, ma ho capito abbastanza presto che tutto ciò che realmente volevo era diventare un Birraio. E sapete perché? Trovo interessante l’idea che, con gli stessi quattro ingredienti, si possano creare tanti gusti meravigliosi…e così diversi fra loro!

 

Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen | Tripel B birra belga a TorinoPartiamo subito dalle novità: hai in programma qualcosa di nuovo o di sperimentale?

 

Al momento stiamo sperimentando con le botti di legno e abbiamo qualche bella novità in arrivo. In più, stiamo anche lavorando sulla rifermentazione nei fusti.

 

Qual è il tuo approccio alla creazione di nuove birre? Preferisci andare ad intercettare le esigenze del mercato, oppure parti da delle idee o ricette che vuoi sperimentare?

 

Cerco di mettere insieme queste due strade. L’esigenza è di creare birre per cui ci sia del mercato, ovviamente, ma vado molto anche sul gusto personale. Sono convinto che i prodotti migliori escano fuori proprio quando si è al 100% convinti del gusto!

 

Allora la domanda più difficile: qual è la tua birra preferita fra tutte quelle che producete?

 

Ah! Scegliere fra una birra e l’altra, specialmente fra quelle che produciamo, beh…è impossibile! E’ come se mi chiedessi: “Qual è il tuo figlio preferito?”. Ognuna ha la sua particolarità, il suo carattere unico…troppo difficile sceglierne una!

 

Ora passiamo a delle domande più personali. Raccontaci qualcosa di insolito sulle tue birre

 

Da vero Birraio, quando mi sono sposato ho deciso di creare una nuova birra per la festa con gli amici e i parenti. Non è mai stata messa in vendita, non era destinata a quell’uso. Era solo per la festa. Beh…mi sono lasciato prendere la mano e ne abbiamo fatti 5000 litri! La maggior parte è stata bevuta al ricevimento, o l’abbiamo regalata agli invitati. Ma ne ho ancora un po’ nascosta in cantina…

 

A che personaggio storico offriresti una delle tue birre?

 

Mi piacerebbe offrire una birra a Louis Pasteur per le sue ricerche sulla fermentazione!

 

Il miglior momento per bere una buona birra belga Ter Dolen?

 

Per me personalmente il miglior momento per bere una birra è dopo una dura giornata di lavoro, sulla nostra terrazza, guardando i nostri clienti rilassarsi e godersi le nostre birre!

 

Che cosa pensi prima di andare a dormire?

 

Quando vado a dormire penso a tutte le sfide che dobbiamo affrontare, e a come risolverle al meglio! Il nostro obiettivo, per lo meno nei prossimi dieci anni, è di far sì che Ter Dolen cresca ancora, ma in modo che sia sempre eccellente in termini di qualità, efficienza e passione artigianale…senza perdere nulla del nostro carattere, che è ciò che ci rende davvero unici.

 

Bevi con il Mastro Birraio: Ter Dolen | Tripel B birra belga a Torino

No Comments

Post a Comment