I Food Point Gourmet del Tripel B Fest 2018

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna anche quest’anno lo speciale appuntamento per conoscere la birra belga e la sua cultura, dichiarata nel 2016 patrimonio UNESCO dell’umanità: il Tripel B Fest. Il 25, 26 e 27 Maggio 2018 ci immergeremo di nuovo in un Festival della birra belga davvero unico: un’iniziativa speciale per conoscere la magia della birra Belga, unita alle eccellenze gastronomiche Italiane. Saranno 3 giorni di attività, incontri e degustazioni. Un viaggio fra le eccellenze della Birra e del Food, nell’affascinante cornice dei Docks Dora!

 

E oltre alle più di settanta birre proposte dai dodici Mastri Birrai che saranno con noi direttamente dal Belgio, ci immergeremo anche quest’anno nel mondo dei produttori artigianali che ci delizieranno con una proposta food strepitosa: Rockburger, con il suo food truck, per gustare ottimi hamburger gourmet con patate; Il Forno dell’Angolo di Luca Scarcella, Maestro del Gusto, con le sue creazioni di pizze e focacce ripiene; Farinel on the Road, uno dei più conosciuti ed apprezzati Food Trucks italiani specializzato in Miasse di mais; Pastificio Virgilio, Maestro del Gusto, che con il suo food truck rende street food l’eccellenza della pasta fresca piemontese; Ciclocucina, il «piccolo ristoro» di Borgo San Paolo, che farà apprezzare l’avventura del gusto semplice e legato alla tradizione; e Ottimo! Buono non basta, il fantastico gelato torinese che presenterà anche dei gusti speciali realizzati con alcune delle birre presenti al Festival.

 

 

Scopriamo di più sulle eccellenze del gusto che incontreremo al Tripel B Fest:

 

 

ROCKBURGER

Hamburger Gourmet con patate

 

BeneCosì Rock Burger Cafè è la prima hamburgeria e caffetteria Rock di Torino, a pochi passi dalla Mole Antonelliana. Un locale a tema rock dalla musica all’arredamento, fino alle portate del menù, dove gustare la vera tradizione americana unita alla rigorosa qualità italiana. Se si è amanti del Rock e della cucina fresca e genuina è impossibile non innamorsene, perchè da loro questo connubio vincente è assicurato!

 

I loro hamburger sono strepitosi: famosi per essere in pieno stile americano e ricchi di cibo sano e di qualità, anche se può sembrarvi un accordo stonato…basta assaggiarli per scoprire quanto sono speciali!

 

Ci sorprenderanno al Tripel B Fest con il loro food truck, per gustare hamburger gourmet “Black Sabbath”, “Metallica” e “Marilyn Manson” con carne selezionata di Vitella di pura Razza Piemontese dell’allevamento della famiglia Bertone, vicino a Carrù e certificato dall’APA di Cuneo (Associazione Provinciale Allevatori).

 

IL FORNO DELL’ANGOLO

Deliziose pizze e focacce

 

Luca Scarcella, Maestro del Gusto e titolare del Forno dell’Angolo è stato con noi di Tripel B sin dal giorno dell’inaugurazione, spesso presente nei nostri numerosi incontri “Bevi con il Mastro Birraio”: al Tripel B Fest 2018 tornerà a stupirci e deliziarci con ingredienti di qualità  (farine 1 e lievito madre) e sapienza artigiana nella produzione di focacce e pizze.

 

 

Ci sorprenderà anche quest’anno! Al Tripel B Fest torveremo le sue gustosissime pizze e le sue mitiche focacce. Inoltre, le creazioni di lievito madre di Luca Scarcella saranno presenti alle Degustazioni birre & formaggi con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) delegazione di Torino. Se vuoi prenotare il tuo posto, clicca subito qui!

FARINEL ON THE ROAD

Gustose Miasse di mais farcite

 

Farinel on the Road è uno dei più conosciuti ed apprezzati Food Trucks italiani, fra i primi grandi pionieri della “rivoluzione italiana” dello Street Food di qualità. Ancora oggi a distanza di anni, sono gli unici in Italia e nel mondo a proporre, a bordo di due bellissimi vintage Food Truck, le loro eccezionali “Miasse”: prodotto dell’antica tradizione Canavesana che fa pensare un po’ al “pane di una volta”.

 

Simili a piadine di polenta, cotte su dei ferri arroventati sul fuoco, vengono preparate secondo l’antica e tradizionale lavorazione solo con pregiata farina di mais e acqua di fonte, e farcite con prodotti locali tutti rigorosamente a km 0.

 

Marco & Ale e il loro Volkswagen non vedono l’ora di farci assaggiare queste delizie già apprezzate dai nostri fedelissimi durante la Notte delle Botti 2018!

PASTIFICIO VIRGILIO

Pasta fresca artigianale

 

Pasta fresca artigianale, ingredienti selezionati dal territorio piemontese per una cucina di qualità che garantisce il piacere del gusto e la genuinità del nutrimento. Virgilio Cucini, il titolare e Maestro del Gusto, ha sempre sognato di aprire un pastificio a suo nome e, dopo anni di dedizione, questo sogno è diventato realtà.

 

La filosofia del pastificio è sempre stata quella di produrre pasta fresca di qualità artigianale utilizzando le materie prime del territorio, con tanta attenzione per la corretta alimentazione e la lotta agli sprechi. Quest’ultimo tema è molto caro al Pastificio Virgilio che, ogni sera, a ulteriore garanzia di come la pasta sia sempre fresca, dona il prodotto in eccedenza ad Associazioni senza fine di lucro, impegnate nel sostegno alle fasce più deboli della popolazione.

 

Per noi è un onore averlo con noi al Tripel B Fest e non vediamo l’ora di assaggiare le deliziose varietà di pasta che ci proporrà!

CICLOCUCINA

Acciughe al verde e caponata come una volta

 

Ciclocucina è il «piccolo ristoro» di Borgo San Paolo. Un luogo, Ciclocucina, dove si può davvero apprezzare l’avventura del gusto semplice legato alla tradizione. Simbolo di rispetto per l’ambiente, di comunità sostenibile e di un rapporto economico con la qualità. 

 

La passione urbana per la bicicletta sta diventando parte della vita di tanti ed ecco che qui, in questa piccola bottega, ruote e buon cibo si incontrano davvero. Immersi in un’avventura del gusto a km zero, fermarsi da loro è un piacere per il palato e per gli occhi, circondati da interessanti dettagli delle due ruote da avere sotto gli occhi durante la pausa a tavola.

 

Al Tripel B Fest ci delizieranno con le loro gustose acciughe al verde “come una volta” e con la loro caponata preparata secondo tradizione.

OTTIMO – BUONO NON BASTA!

GELATI ARTIGIANALI

 

Si dice che Ottimo porti con sé il fascino del “gelato di una volta”: il gelato che ci fa fare un tuffo nel passato e che ci fa tornare bambini. E’ proprio il desiderio di realizzare un gelato ottimo, perché, come recita il loro slogan, “buono non basta”, che ha spinto Giulio ed Emanuele ad aprire l’attività e a lavorare costantemente nel reperimento di materie prime di eccellenza.

 

 

 

Collaborano con noi di Tripel B fin dal giorno dell’inaugurazione, riuscendo sempre piacevolmente a stupirci. Anche quest’anno, in occasione del Tripel B Fest, oltre ai sapori classici hanno pensato una creazione super speciale: saranno presenti dei gusti esclusivi realizzati con alcune delle birre presenti al Festival! Vi aspettano per accompagnarvi durante questa bellissima festa e per offrirvi, fra una degustazione di birre belghe e un’attività extra, una fresca e dolcissima pausa.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.