Gusto d’Autunno 2017 ai Docks Dora

Sabato 23 Settembre, qui da Tripel B dalle 11 alle 23, ci aspetta una gustosissima giornata per festeggiare tutti insieme l’arrivo di questa splendida stagione, ricca di colori, profumi e sapori come l’autunno!

Un vero e proprio Festival dei Sapori d’Autunno, dove il Belgio incontra la Valle d’Aosta in un’affascinante festa all’aperto in onore delle eccellenze valdostane e birre belghe rurali, selezionate con cura da noi di Tripel B.

 

Le eccellenze gastronomiche dalla Valle D’Aosta

 

Amorland agricoltura di montagna – La Valle d’Aosta a Casa Tua, ha selezionato per voi i migliori produttori di eccellenze enogastronomiche Valdostane, i quali presenteranno durante tutto il giorno le loro succulente proposte!

 

Salumi valdostani provenienti da suini neri allevati allo stato brado tra i meravigliosi boschi di Arnad, lardo proveniente da suini allevati ad Arnad, formaggi d’alpeggio valdostani, dolci artigianali, liquori alle erbe di montagna, confetture ed aceti balsamici realizzati con varietà di frutta autoctone ed antiche della Valle d’Aosta, uova da galline allevate a terra tra le montagne incontaminate della Valle d’Aosta, miele proveniente esclusivamente da arnie poste tra i prati della Valle d’Aosta e tanto altro.

 

Inoltre, in perfetto clima autunnale, avrete il piacere di assaggiare i favolosi prodotti a base di lumache di Madame Escargot!

Le birre rurali: naturalmente belghe!

 

Tripel B, come sapete, ha tra la sua collezione oltre 500 etichette di birre, tutte e solo belghe, accuratamente selezionate prediligendo i piccoli produttori e le proposte più interessanti di un paese come il Belgio, indiscutibilmente primo al mondo per varietà, qualità e quantità di offerta presente!

 

A Gusto D’Autunno 2017 potrete assaggiare le splendide proposte alla spina e in bottiglia di due eccellenti farmhouse belghe: Hof Ten Dormaal, e Brasserie du Brabant, il cui Mastro birraio, Fred, sarà presente durante tutta la giornata e avrà il piacere di presentare alcune delle sue creazioni.

Showcooking, presentazioni e prelibatezze da assaggiare

 

Prelibatezze valdostane, birre belghe rurali e ospiti speciali, come lo chef Davide Murdocca che ci presenterà le birre e ci spiegherà gli abbinamenti con il cibo; e lo Chef Alessandro Vassalli, che curerà gli showcooking (registrazioni obbligatorie qui! ) e che, durante tutta la giornata, ci proporrà la sua buonissima schiaccia, eccezionalmente farcita con i prodotti delle aziende agricole valdostane presenti alla festa.

 

Potrete gustarne ben quattro tipi diversi: schiaccia con lumache, con uova, con lardo e con pasta di cotechino. Ci saranno inoltre i suoi taglieri e, per finire, un piattino di golosità dolci: meliga, biscotto alle noci, baci di dama e confetture!

 

Alessandro animerà la giornata deliziandoci con 3 speciali showcooking che si svolgeranno in tre momenti della giornata (alle 13:00, alle 17:00 ed alle 20:00) dove cucinerà ricette stellate (a base di uova, salumi e lumache), anche facilmente riproducibili a casa per i più appassionati e, prenotandosi in anticipo, avrete il piacere di assaggiare i suoi piatti speciali!

 

Non resta che vederci tutti all’unico festival del Gusto d’Autunno, per degustare, gustare, sorseggiare e aprire in allegria questa affascinante stagione!

 

 

 

LE BIRRE RURALI DELLE FARMHOUSE BELGHE

BRASSERIE DU BRABANT

HOF TEN DORMAAL

 

BRASSERIE DU BRABANT

 

 

Brasserie du Brabant è un birrificio autentico ed innovativo che si trova a Baisy-Thy nel comune di Genappe.

Autenticità e sperimentazione sono due delle caratteristiche principali delle birre di Brasserie du Brabant, seguendo il motto Innovazione e Tradizione che spesso caratterizza il tracciato di microbirrifici locali in Belgio: e questa volta, lo possiamo dire, con pieno successo!

 

 

ORIGAME HALLELUJAH (Session IPA, 2,7%)

Avete letto bene, solo 2,7% alc. per questa birra leggerissima ma fantastica, che vi farà cantare con giubilo l’”Hallelujah”!

ORIGAME 4 (Session double IPA, 4,3%)

La chiamano Session double IPA perché ha il gusto di una double IPA, ma la gradazione alcolica di una session IPA. Si sente molto il malto ed è un vero piacere per i sensi.

REVE DE GOSE (Gose, 4,9%)

Una birra dallo stile Gose (da non confondere con le Gueuze che ben conosciamo), uno stile originario della città tedesca di Goslar e risalente al 16esimo secolo. Sono birre leggermente citriche, erbacee e con elementi salini. Per la Reve de Gose Sale Fred ha utilizzato Rosa dell’Himalaya.

PLATOS ORIGAME DREAM (Session IPA Barrel Aged, 5,2%)

La Origame Dream è la già deliziosa Origame 4 in versione barrel aged, invecchiata in botti di Cognac Grand Champagne.

SHROOMSHAPPY (Saison, 6,5%)

Una Saison che viene arricchita con l’uso di funghi coltivati in loco. Un esperimento particolare tutto da gustare.

ORIGAME 6 Saison du Brabant (Saison, 6,5%)

Una Saison con dry hopping e soprattutto l’utilizzo di luppoli nobili che le conferiscono un gusto tipico. Come recita la frase di Bukowski apposta sull’etichetta: “Bere è una faccenda emozionale”. Da provare assolutamente!

ORIGAME KANGURU (IPA 6,5%)

Una gradevolissima IPA con luppolo dalla Nuova Zelanda (da cui il nome che richiama il…canguro!). He Kai Kei Aku Ringa è il suo motto Maori, che significa letteralmente: “C’è cibo al fondo delle mie mani”, ovvero qualcosa di semplice che può creare successo e prosperità!

PLATOS CAVE (Double IPA, 8%)

La double IPA di Brasserie du Brabant, con luppoli americani e l’utilizzo della tecnica del dry hopping. Prende il nome dalla nota allegoria della Caverna di Platone (se non ve la ricordate dai libri di scuola passate il 22 e Fred ve la spiegherà!)

PERFECT DAY (Imperial Pilsner, 8%)

Ben 85 IBU per questa Imperial Pilsner grazie all’aggiunta di luppolo negli ultimi 5 minuti della fase di bollitura. E’ la birra di natale di Brasserie du Brabant!

 

HOF TEN DORMAAL

 

Hof Ten Dormaal è un birrificio caratterizzato per la sua attenzione alla tradizione, senza però tralasciare mai la ricerca costante di nuove tecniche di produzione e sperimentazione di nuovi ingredienti. Sono delle birre belghe davvero uniche!

 

 

Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a FRESH HOP | Torino di Hof Ten DormaalFRESH HOP (BELGIAN ALE, 4,5 %)

Birra biondo chiaro con riflessi verde oliva, con una bella schiuma mediamente persistente. Si avvertono aromi di pesca acerba, banana verde, scorza di limone, camomilla, cardi appena tagliati, leggeri sentori di pomodoro verde, salame, zucchine – il tutto, abbastanza saison-like. Buona carbonazione, fresca e molto beverina.

BLOND | Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a Torino di Hof Ten DormaalBLOND (BELGIAN STRONG ALE, 8 %)

Birra ad alta fermentazione, prodotta nel rispetto dell’antica tradizione agricola, utilizzando una selezione accurata dell’orzo e del luppolo della casa. Colore biondo oro, torbida, non filtrata e con una schiuma bianca e cremosa. Lieve aroma speziato con un po’ di malto e frutta secca. Il sapore è molto dolce, fruttato, leggermente piccante e amaro.

WHITE GOLD | Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a Torino di Hof Ten DormaalWHITE GOLD (BELGIAN STRONG ALE, 8 %)

Una birra molto speciale. Parte del luppolo viene sostituito dalle radici di cicoria durante il processo di fermentazione. “Oro bianco” è infatti un’espressione fiamminga che indica una specie di cicoria, conosciuta come “indivia belga”. Colore biondo scuro, quasi ambrato. Aromi di lievito e cicoria. Media carbonazione. Leggera dolcezza. Si beve facilmente e l’alcol è ben nascosto.

BARBERA | Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a Torino di Hof Ten DormaalBARBERA (FRUIT BEER, 7,5 %)

Ottenuta facendo maturare la birra per sei mesi in barriques di rovere che hanno ospitato Barbera Superiore. Al naso ed al gusto, la buccia dell’uva è evidente. Bella acidità grintosa.

CEREZAS Y CHOCOLATE | Bevi con il Mastro Birraio: Hof Ten Dormaal | Da Tripel B assaggiamo le migliori birre belghe a Torino di Hof Ten DormaalCEREZAS Y CHOCOLATE (FRUIT BEER, 7 %)

Ha un gusto a metà strada fra una kriek e una Flanders red. Il colore è marrone scuro e la schiuma scompare velocemente. L’odore è fruttato, ricco, ciliegie e leggera acidità. Il gusto è molto aspro, piuttosto asciutto, molto fruttato con una nota di cioccolato. E’ una birra in edizione limitata come la sua “sorella” Frambuesa i chocolate

LBF 16 (STOUT, SOUR, BARREL AGED, 9,3%)

LBF sta per Leuven Innovation Beer Festival, il festival sull’innovazione nella birra organizzato da Hof Ten Dormaal. La LBF è una Imperial Stout lasciata maturare in botte di Bordeaux per donarle una nota acida. Il risultato? Una birra straordinaria e fuori da tutti gli schemi!

AMBER (BELGIAN ALE, 7,5 %)

Un’ambrata appena “velata”, caratterizzata da una schiuma molto persistente. Al naso si avverte il malto, il caramello e una delicata luppolatura speziata. Note fruttate di agrumi e retrogusto amaro. Una birra ben bilanciata e bevibile.

 

INFORMAZIONI SULL’EVENTO “GUSTO D’AUTUNNO

 

L’evento prevederà:

 

DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI VALDOSTANI & BIRRE BELGHE RURALI

La degustazione di prodotti valdostani accompagnati dalle nostre splendide proposte alla spina di Hof ten Dormaal e Brasserie Du Brabant

 

SHOWCOOKING

 

Tre momenti di showcooking con ricette preparate e spiegate dallo chef Alessandro Vassallo. Lo Chef utilizzerà nelle sue proposte i prodotti presenti alla manifestazione. Partecipando si ha la possibilità di assistere seduti alla preparazione e spiegazione della ricetta, la portata in assaggio e il calice di birra appositamente abbinata.

 

ORARI SHOWCOOKING:
• h 13 – “Uovo a Sorpresa “ (Tuorlo d’uovo impanato su letto di zucchine ai sentori di menta e profumo di balsamico).
• h 17 – “Profumi d’autunno” (Aperitivo ai sapori autunnali)
• h 20 – “Passeggiata nel bosco” (Un tronchetto di polenta incontra i funghi e un nido di lumache)

 

COSTI:
showcooking singolo: 8 € (include piatto e birra)
pacchetto 3 degustazioni: 20€

 

IMPORTANTE:
I posti sono LIMITATI. Per prenotarsi compilare il form a questo indirizzo!
Oltre a prenotare è necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio di ogni appuntamento perchè, dopo aver dato priorità ai prenotati, i posti rimasti liberi saranno assegnati ai presenti!

 

IL MERCATO

Un mercato in cui i produttori ti potranno presentare al meglio le loro proposte.

 

PRESENTAZIONE DEI PRODUTTORI

Presentazione dei produttori ospiti. I produttori valdostani saranno tutti presenti ed entusiasti di poter raccontare le loro specialità; dal Belgio sarà con noi Fred, Mastro Birraio di Brasserie Du Brabant.

 

 

Sabato 23 settembre dalle h 11 alle h 23

Dove: cortile antistante Tripel B, Docks DORA, via Valprato 68, Torino

Ingresso gratuito

Evento Facebook

 

 

Con il Patrocinio della Circoscrizione 6, Città di Torino

 

No Comments

Post a Comment