Bevi con il Mastro Birraio: Fred di Brasserie du Brabant

Eccoci arrivati alla ventiduesima puntata del nostro viaggio alla scoperta del magnifico mondo delle birre belghe a Torino. Ritorna dopo la pausa estiva la rassegna di eventi “Bevi con il Mastro Birraio” qui da Tripel B: ogni mese un Mastro Birraio diverso direttamente dal Belgio!

 

 

Ospite di Settembre sarà Fred di Brasserie du Brabant con tantissime delle sue birre che da tre anni propone con successo crescente al suo pubblico.

Potrete assaggiare le sue fantastiche creazioni il 22 Settembre (registrazioni consigliate qui) – e se per qualsiasi ragione doveste perdervele, sappiate che sarà presente di persona anche il giorno successivo per l’evento “Gusto d’Autunno” quando i sapori prelibati della Valle d’Aosta incontreranno le birre di campagna belghe. Dove? Naturalmente ai Docks Dora!

 

 

Brasserie du Brabant: un birrificio autentico ed innovativo

 

 

Brasserie du Brabant è un microbirrificio che si trova a Baisy-Thy nel comune di Genappe. Siamo nel territorio del Brabant, una provincia nota al mondo per la qualità delle sue birre e per aver vissuto sul suo territorio la famosa battaglia di Waterloo del Giugno 1815.

 

 

Il Mastro Birraio Fred ha riaperto questo birrificio a pochi chilometri a sud di Bruxelles puntando tutto su un prodotto artigianale di qualità superiore, con malti dal Belgio e ingredienti di eccellenza: il tutto miscelato dalla sua sapiente mano, lui che iniziò i primi esperimenti di birrificazione, pensate, addirittura a sedici anni con il suo professore di chimica e un amico di scuola!

 

Dal 2014, quando ha aperto, Fred ha iniziato a produrre una grande varietà di birre facendosi notare subito allo Zythos Beer Festival del 2015. Fra tutta la sua produzione spicca la serie Origame con la leggerissima ma stupefacente Hallelujah e le ottime Origame 4 e Origame 6, in aggiunta ad altri esperimenti particolarmente interessanti come la Reve de Gose, sullo stile delle tedesche Gose del 16esimo secolo, e la Shroomshappy, ottenuta con l’aggiunta di funghi Portobello locali e biologici.

 

 

Autenticità e sperimentazione sono due delle caratteristiche principali delle birre di Brasserie du Brabant, seguendo il motto “Innovazione e Tradizione” che spesso caratterizza il tracciato di microbirrifici locali in Belgio: e questa volta, lo possiamo dire, con pieno successo!

 

Le birre di Brasserie du Brabant che troveremo da Tripel B

 

 

 

Origame 4 (Session double IPA, 4,3%)

La chiamano Session double IPA perché ha il gusto di una double IPA, ma la gradazione alcolica di una session IPA. Si sente molto il malto ed è un vero piacere per i sensi.

 

Reve de Gose (Gose, 4,9%)

Una birra dallo stile Gose (da non confondere con le Gueuze che ben conosciamo), uno stile originario della città tedesca di Goslar e risalente al 16esimo secolo. Sono birre leggermente citriche, erbacee e con elementi salini. Per la Reve de Gose, Fred ha utilizzato Sale Rosa dell’Himalaya.

 

Plato’s Origame Dream (Session IPA Barrel Aged, 5,2%)

La Origame Dream è la già deliziosa Origame 4 in versione barrel aged, invecchiata in botti di Cognac Grand Champagne.

 

Shroomshappy (Saison, 6,5%)

Una Saison che viene arricchita con l’uso di funghi coltivati in loco. Un esperimento particolare tutto da gustare.

 

Origame 6 Saison du Brabant (Saison, 6,5%)

Una Saison con dry hopping e soprattutto l’utilizzo di luppoli nobili che le conferiscono un gusto tipico. Come recita la frase di Bukowski apposta sull’etichetta: “Bere è una faccenda emozionale”. Da provare assolutamente!

 

Plato’s Cave (Double IPA, 8%)

La double IPA di Brasserie du Brabant, con luppoli americani e l’utilizzo della tecnica del dry hopping. Prende il nome dalla nota allegoria della Caverna di Platone (se non ve la ricordate dai libri di scuola passate il 22 e Fred ve la spiegherà!)

 

 

Informazioni sull’evento “Bevi con il Mastro Birraio”: Brasserie Du Brabant

 

 

Costo degustazione 5 birre e abbinamento di TAPAS:

-> 25€ con registrazione: http://bit.ly/mastrobirraio092017

-> 30 € senza registrazione (posti non assicurati)

La prima degustazione sarà servita e illustrata alle ore 20:30 in punto

 

 

Bevi con il Mastro Birraio”: Brasserie du Brabant

Venerdì 22 Settembre 2017, h 20

Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino

Email: info@tripelb.com | T.: +39 011 2386190

Evento Facebook: link

 

No Comments

Post a Comment