Tripel B Fest 2017 – Il primo Festival della Birra Belga a Torino!

Nasce a Torino il primo Belgian Beer Festival

TRIPEL B FEST

26 – 27 – 28 Maggio 2017

 

 

…e TU sei invitato!

Nasce ai Docks Dora il Tripel B Fest, il primo Belgian Beer Festival di Torino, il 26, 27 e 28 Maggio 2017. Sarà un’occasione per conoscere la cultura della Birra Belga, patrimonio dell’Umanità UNESCO, unita alle eccellenze gastronomiche Italiane.

 

 

3 giorni di attività, incontri e degustazioni: un viaggio fra le eccellenze della Birra e del Food nella splendida cornice dei Docks Dora!

 


INGRESSO GRATUITO

 

 

Orari

Venerdì 26 Maggio ore 18-24
Sabato 27 Maggio ore 12-24
Domenica 28 Maggio ore 12-23

Tripel B Fest – Belgian Beer Festival

@Docks Dora
Via Valprato 68, Torino

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Scarica il programma dettagliato in formato PDF

Scarica la Guida Completa al Tripel B Fest in formato PDF (6mb)

Come arrivare


 

• Più di 60 birre artigianali

raccontate da 13 Mastri Birrai che le hanno inventate

• Percorso Gourmet con le Eccellenze del Gusto & Quality Street Food

a cura di Chef Kumalè

…e Molto Altro ancora!


Una piccola anticipazione di ciò che potrai trovare:

Per saperne di più, clicca sul titolo corrispondente!

Degustazioni con i Mastri Birrai
con tredici Mastri Birrai direttamente dal Belgio

Chef Kumalè Show Cooking

Sabato 27 Maggio ore 15.30
Live Show Cooking con una fantastica ricetta a base di birra creata per l’occasione da Chef Kumalè: Boulettes à La Liégeoise
Special Guest: Caroline Noel (Genova-Bruxelles) de Le Donne della Birra

Percorso Gourmet fra le Eccellenze del Gusto
Lasciati guidare in un tripudio di sensi  fra birra & cibo di qualità con il Percorso Gourmet!

Beer Yoga Class

Sabato 27 Maggio e Domenica 28 Maggio ore 13.00
Yoga e birre da meditazione? Si può! A cura di Marco Crepaldi

Laboratori sulla Birra Belga: “Ti Presento il Mastro Birraio”

Sabato 27 Maggio e Domenica 28 Maggio dalle ore 17.00 alle 20.00
Scopri l’incredibile varietà delle birre belghe con i laboratori curati da Tripel B

Visite Guidate ai Docks Dora

Sabato 27 Maggio e Domenica 28 Maggio a partire dalle ore 14.00
a cura di Architettura Senza Frontiere Piemonte ONLUS

Laboratorio di Riciclo

Domenica 28 Maggio ore 16.00
a cura della Upcycling Designer Daniela Buonvino

Area Bimbi

Sabato 27 Maggio e Domenica 28 Maggio dalle ore 13.00 alle ore 20.00
a cura di C’era Un’Altra Volta

Live Radio

Venerdì 26 Maggio, Sabato 27 Maggio e Domenica 28 Maggio a partire dalle ore 20
a cura di Radio Banda Larga

Esperti di birra a disposizione del pubblico

Una squadra di associati sempre attiva e preparata a rispondere alle domande del pubblico in termini di gusti e stili
a cura di Beer Tasting Torino

…e molto altro ancora!

 


I Mastri Birrai dal Belgio e le loro birre

Alvinne
Bertinchamps
Bierboom/Vier Monniken
Bryggja
Brugs Bierinstituut
Fort Lapin
Halve Maan
Het Nest
Hof ten Dormaal
Kompel
Ter Dolen
Van den Bossche
Vicaris


Le Eccellenze del Gusto

Ottimo Gelati

Gelati Artigianali

Il Forno dell’Angolo

Prodotti da Forno

Amorland

Prodotti Valdostani

Don’t Feed The Bear

Club Sandwich

Gandhi

Indian Restaurant

Lady Cafè

Torrefazione e Piccoli Sfizi al Caffè

Angus Argentina

Asado Argentino


Attività ed eventi

Live Radio
con Radio Banda Larga

Radio Banda Larga nasce nel 2012 proprio il Giorno della Liberazione. Non è un caso che oggi liberarsene sia quasi impossibile. Con più di 50 programmi e 60 speakers divisi tra Torino e Berlino, RBL è ormai una delle web radio più attive nel territorio.

 

Laboratori sociali, collaborazioni con festival musicali e cinematografici, serate radiofoniche e dj set in diversi locali torinesi, pranzi e concerti benefit e quel groove elettrico che non trovi da nessun’altra parte.

 

Quando

 

Venerdì 26 Maggio, dalle ore 20.00
Sabato 27 Maggio, dalle ore 20.00
Domenica 28 Maggio, dalle ore 20.00

Laboratorio di Riciclo
“Upcycling Workshop” di Daniela Buonvino

UpCycling Workshop di Daniela Buonvino ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone al riciclo ed al riutilizzo degli oggetti quotidiani che normalmente sono gettati via nella spazzatura.

 

I workshop

 

Sono previsti workshop per adulti, per ragazzi e per bambini.

I workshop prevedono un riutilizzo facile, immediato e divertente di vari elementi da birreria, come i tappi delle bottiglie, che potrebbero diventare tante candeline colorate o sotto bicchieri rifiniti con resine trasparenti. Per i più piccoli ci saranno bottiglie da decorare con varie tecniche, in modo da sensibilizzare al tema del riciclo e consumo sostenibile e offrire uno spunto, soprattutto i più giovani, per una visione creativa dei prodotti di uso comune e quotidiano.

 

Tripel-B e StudioDaniBuonvino vogliono creare un momento di interscambio divertente e stimolante, durante il quale fare una nuova esperienza e giocare per creare un piccolo pezzo di UpCycled Design da portare a casa. Tutto piacevolmente accompagnato dalle migliori birre belga della città!

 

Quando


Domenica 28 Maggio, ore 16.00

Area Bimbi
A cura di C’era Un’Altra Volta


Venite a incontrare C’era Un’Altra Volta nel CornerPlay bimbi del “Tripel B Fest“: oltre a intrattenere i vostri bimbi con giochi creati con il riciclo creativo o usati, vi faranno conoscere il loro lavoro. Vi aspettiamo!

 

C’era Un’Altra Volta

 

Facciamo rivivere i giochi e gli oggetti più cari con i quali sono cresciuti i vostri figli facendoli incontrare ad altri bambini. Ogni oggetto ha la sua ed è bello che la racconti ad altri. La nostra preferita è quella in cui lo spreco finisca e il Pianeta Terra viva a lungo grazie al nostro impegno quotidiano.

 

Tutto l’usato è scelto con cura e in ottime condizioni. I prodotti per l’igiene dei bambini e della casa sono ecologici e altamente biodegradabili, e se avete bisogno di prodotti e accessori personalizzati ci pensiamo noi!

 

Tutto esce dalle nostre mani: scatole dei ricordi, bomboniere, fiocchi nascita, porta ciucci e tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia!

Insieme possiamo recuperare, inventare, creare e crescere i nostri bambini nel rispetto del Pianeta che lasciamo loro in eredità.

 

Quando


Sabato 27 Maggio, dalle ore 13.00 alle ore 20.00
Domenica 28 Maggio, dalle ore 13. alle ore 20.00

Beer Yoga Class
a cura di Marco Crepaldi

Una lezione guidata per esplorare l’interazione tra la disciplina dello Yoga e la passione per le birre da meditazione. L’approccio vuole essere ironico e sperimentale, nella ricerca di un difficile, ma forse possibile, dialogo tra due diversi percorsi verso la trascendenza e l’elevazione del sé.

 

L’insegnante

 

Marco Crepaldi è diplomato Certified Teacher presso la Scuola “Laughing Lotus” di New York, e ha studiato Yoga presso lo Krishnamacharya Yoga Mandiram a Chennai (India).
Insegna Vinyasa Flow combinando un approccio contemporaneo e piuttosto dinamico alla tradizione dei maestri indiani. Crede fortemente che non esista uno yoga unico per tutti, ma una pratica che si adatti al tempo e al corpo di ognuno.

 

Quando


Sabato 27 Maggio, alle ore 13.00
Domenica 28 Maggio, alle ore 13.00

Laboratori sulla Birra Belga
a cura di Tripel B

Riprendendo la semplicità ed il clima informale delle serate “Bevi con il Mastro Birraio” (serate che, in questi 2 anni di attività del Tripel B, sono state ben 20 ed hanno visto come protagonisti tutti i birrai presenti al TripelB Fest), sarà possibile conoscere direttamente i Maestri che stanno dietro al processo di birrificazione, ascoltare la loro esperienza e le novità proposte al Tripel B Fest, porre domande e soddisfare le proprie curiosità.

 

Ogni laboratorio durerà circa 10-15 minuti , dalle 17 alle 20 di Sabato e Domenica, e vedrà l’intervento di Davide Murdocca, chef e food blogger, che ci accompagna ormai da svariate edizioni di “Bevi con il Masto Birraio” e che in questa occasione suggerirà un accoppiamento gastronomico ideale per le birre presentate, scegliendo tra le proposte di cibo presenti al Festival.

 

Quando


Sabato 27 Maggio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Domenica 28 Maggio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Visite Guidate ai Docks Dora
a cura di Architettura Senza Frontiere Piemonte ONLUS

Visite guidate ai Docks Dora e dintorni con Architettura Senza Frontiere Piemonte ONLUS: un’occasione unica ed irripetibile di conoscere un luogo magico, ricco di cultura e oltre un secolo di storia , guidati da esperti architetti che sapranno coinvolgervi attraverso i misteri, il fascino e il racconto antico dei Docks Dora!

 

Architettura Senza Frontiere

 

Architettura Senza Frontiere crede in un mondo pratico, in cui  le cose si possono fare – per davvero; dove l’architettura diventa strumento per garantire l’accesso ai diritti fondamentali dell’uomo. (Alla casa, alla cittadinanza, alla salute, all’istruzione).
ASF è un’associazione che riunisce professionalità diverse con un denominatore comune: l’architettura come un processo inclusivo e interdisciplinare in cui teoria debba unirsi alla pratica.
Si definiscono coach di comunità: per questo ogni giorno dal 2006 sviluppano progetti di architettura sociale in collaborazione con le comunità locali, in Italia e nel mondo.

 

Quando


Sabato 27 Maggio, dalle ore 14.00
Domenica 28 Maggio, dalle ore 14.00

Esperti di Birra a disposizione del pubblico
a cura del Beer Tasting Torino

Una squadra di esperti di birra a supporto del buon funzionamento del Festival sarà sempre attiva e preparata a rispondere alle domande del pubblico in termini di gusti e di stili.

 

Per la prima volta in un Festival di Birra con 67 birre in offerta ci sarà un riferimento ed una guida all’assaggio, in aggiunta al materiale informativo presente in loco ed alle infografiche, utili per orientarsi nel mondo della birra.

 

Beer Tasting Torino è un’Associazione Culturale con lo scopo di promuovere, valorizzare e diffondere la cultura delle birre artigianali e di qualità.


Con il Patrocinio di


Partnership


Collaborazioni




No Comments

Post a Comment