Workshop di Upcycling con Daniela Buonvino

E’ con grande piacere che annunciamo il workshop di Upcycling con Daniela Buonvino, già nostra ospite durante il Tripel B Fest 2017!

 

Il 16 Dicembre, dalle h 14,00 alle h 16,00 qui da Tripel B Daniela ci stupirà con un fantastico laboratorio sul riciclo, dove impareremo come creare delle superfici piane decorate con i tappi di birra: una tecnica utile a rinnovare la superficie di un tavolo o di un mobile, a creare un quadro, a decorare scatole e piccoli oggetti e tante tante altre cose!

 

Questi oggetti possono diventare elementi di decorazione, arredo e anche carinissimi pensierini di Natale. Daniela sarà con noi Sabato 16 da Tripel B e ci insegnerà a creare dei coloratissimi sottobicchieri partendo da due semplicissimi elementi: tappi di bottiglia e scarti di parquet!

 

Un’idea regalo semplice e giovanile per tutti gli amanti delle birre belghe e dell’ambiente! Sarà un modo semplice e piacevole di avvicinarsi alla filosofia del riciclo, sfruttando l’occasione per passare un pomeriggio all’insegna della fantasia, della creatività e del divertimento. Il tutto sorseggiando ottime birre belghe!

 

 

© Daniela Buonvino

LA FILOSOFIA DI DANIELA BUONVINO

 

 

L’UpCycling di Daniela Buonvino, artista Torinese con base ad Amsterdam dove ha sede lo studio Danibuonvino, ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema del riciclo e del consumo sostenibile, offrendo uno spunto su come riutilizzare in modo semplice oggetti quotidiani che normalmente sarebbero invece gettati via nella spazzatura.

 

La passione per il design industriale e per la sostenibilità sono le scintille che hanno tracciato il suo percorso e la sua carriera creativa.

I suoi workshop sono molto semplici e piacevoli, permettendo sia agli adulti che ai più piccini di partecipare e, di conseguenza, di avvicinarsi alla filosofia del riuso creativo.

 

Daniela si interessò seriamente alla filosofia dell’UpCycling due anni fa, quando, passeggiando per Amsterdam in una notte d’estate si imbatté in alcuni rifiuti lasciati sul marciapiede. Lo splendore di un oggetto perfettamente sferico catturò la sua attenzione: sembrava una lampadina gigante, ma in realtà era un barilotto di birra vuoto. Affascinata da quell’oggetto, raccolse i barili usati e iniziò a trasformarli nella sua prima creazione: BulbKeg, una serie di diversi tipi di lampade realizzate a mano. Il nome deriva da bulbo di lampadina e Keg. Da allora ha proseguito questa affascinante strada, fino ad arrivare ad essere presente alla Biennale di Venezia con una meravigliosa installazione luminosa e sonora, denominata ‘Light & Fear’: un’esperienza interattiva che, grazie all’utilizzo di luci e suoni, investe i sensi del visitatore suscitando emozioni diverse come tranquillità, paura, gioia.

 

© Daniela Buonvino

Daniela è inoltre la creatrice delle splendide lampade GasBomb and GlassLeaves collection, che avete già ammirato durante il Tripel B Fest e che potrete acquistare Sabato 16 a prezzi specialissimi. GasBomb e GlassLeaves fanno anch’esse parte di un progetto basato sull’UpCycling, ovvero il riutilizzo di materiali comunemente definiti di scarto, ai quali viene data nuova vita, nuova destinazione d’uso e nuovo valore.

 

Si tratta di due collezioni di elementi d’arredo: Gasbomb è una serie di lampade orizzontali da soffitto, di colore ambrato o con riflessi ramati, che conferiscono all’ambiente un’atmosfera accogliente ed elegante. GlassLeaves é un vaso, di forma sferica o cilindrica, ricavato dal riutilizzo dei fusti della birra alla spina. Questi fusti vengono tramutati in vasi che diventano delle graziose mini serre adatte a un’ampia varietà di piante e fiori. A differenza della maggior parte dei comuni vasi per piante e fiori, GlassLeaves é creato con una plastica chiamata PET, che è la plastica meno tossica sul mercato: una fusione tra arte e natura.

 

INFORMAZIONI SUL WORKSHOP DI UPCYCLING con DANIELA BUONVINO

 

L’evento è su prenotazione: dopo esservi iscritti compilando questo form di registrazione, potrete passare da Tripel B per fare una selezione dei tappi che si useranno durante il workshop (ne abbiamo davvero tanti, tutti coloratissimi) e spargere la voce a chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio creativo, divertente e rilassante, portandosi a casa un piccolo pezzo di UpCycled Design.

 

INFO

Workshop di Upcycling con Daniela Buonvino

Sabato 16 Dicembre h 13.30-16

COSTO LABORATORIO: 5€, incluso di:

  • materiale per creare i sottobicchieri
  • una birra (o succo di frutta per i più piccoli)

 

Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino

Email: info@tripelb.com | T.: +39 011 2386190

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, POSTI LIMITATI: http://bit.ly/2AKX9p7

Evento Facebook: Link

 

No Comments

Post a Comment