Le visite guidate ai Docks Dora durante il Tripel B Fest 2018

Dopo il successo dello scorso anno, Architettura Senza Frontiere Piemonte ONLUS sarà di nuovo con noi al Tripel B Fest per farci immergere con le sue passeggiate guidate nella suggestiva location dei Docks Dora: un luogo magico, ricco di cultura e con oltre un secolo di storia.

 

CONOSCIAMO MEGLIO ARCHITETTURA SENZA FRONTIERE PIEMONTE ONLUS

 

Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus (ASF Piemonte) interviene da tempo con progetti di cooperazione e di sviluppo locale nei Paesi del Sud del mondo e sul territorio nazionale, nelle situazioni di emergenza sociale, urbana e territoriale. É presente a Torino dal 2006 come sede regionale di Architettura Senza Frontiere e nel febbraio 2010 si è iscritta al registro delle Onlus Piemontesi. Aderisce al network internazionale “Architecture sans Frontiéres”, alla rete nazionale “Architettura senza Frontiere” e, come socio osservatore, al consorzio ONG Piemonte.

 

Per i ragazzi di ASF, i Docks Dora sono sempre stati un posto un po’ magico: per lo splendore architettonico, per la valenza storica della struttura e anche per l’immaginario delle persone che lo hanno popolato e vissuto negli anni ’90, quando per un lungo periodo è stato il fulcro dello svago e dell’aggregazione notturna di tanti Torinesi con i suoi locali, i suoi spazi, le sue sale prove e le sue perle nascoste, un punto di riferimento per la cultura underground di Torino.

 

Ed è proprio per questo che abbiamo voluto dare, all’interno del Tripel B Fest, l’opportunità di parlare di architettura e luoghi, riscoprendo il senso di comunità e appartenenza a questo luogo così suggestivo e ricco di storia.

VISITE GUIDATE AI DOCKS DORA A TORINO

Da venerdì 25 Maggio alle ore 18 allestiranno il loro gazebo e saranno disponibili per raccontarci tutto sulla Mission e Vision della loro Associazione.

 

Si potrà acquistare, a sostegno dei loro progetti, il nuovissimo box Riso+Birra marchiato Tripel B e, ovviamente, compilare il modulo per prenotarsi a una delle loro splendide passeggiate guidate all’interno del complesso.

 

Da sabato 26 e domenica 27, nelle fasce orarie 15/17/19/21, con un costo di 3 gettoni festival a persona sarà possibile anche quest’anno partecipare ai loro tour guidati dove ci parleranno di architettura e storia, dando forma ai luoghi dove vivremo il Festival e facendoci conoscere il passato degli spazi che ci circondano.

 

Ogni percorso durerà circa 1 ora e potrà accompagnare fino a 20 persone, si potrà passeggiare per i cortili dei Docks Dora o partecipare a visite esclusive di alcune fra le realtà più interessanti dei Docks, come l’esposizione permanente di Studio 65, ricca di allestimenti realizzati tra il 1965 e il 2015; la mostra fotografica presente all’associazione culturale Il Cerchio E Le Gocce che si occupa delle culture underground, di street-art e di graffiti-writing o, ancora, il particolarissimo atelier dell’artista Octavio Floreal.

 

 

Gli esperti di ASF vi aspettano al Tripel B Fest, impazienti di raccontarvi l’affascinante storia di questa location, coinvolgendovi e facendovi immergere nel passato.

 

Come prenotare

 

Per prenotare il Tour guidato vi basterà dirigervi al banchetto di Architettura Senza Frontiere Piemonte, presenti al Tripel B Fest! Il costo è di 3 gettoni festival

 

ORARI TOUR GUIDATI SAB 25 e DOM 26

• h 15 – durata 1 h circa

• h 17 – durata 1 h circa

• h 19 – durata 1 h circa

• h 21 – durata 1 h circa

 

No Comments

Post a Comment