Le lambic, birre belghe tipiche del Pajottenland in Belgio, sono uniche al mondo. Le trovate da Tripel B, distributore di birra belga a Torino.

Le Lambic: birre belghe pregiate, uniche e rare

Le lambic, birre belghe tipiche del Pajottenland in Belgio, sono uniche al mondo. Le trovate da Tripel B, distributore di birra belga a Torino.

Foto di Dirk Van Esbroeck – via wikimediacommons

Ultimamente da TripelB ci stiamo accorgendo di come le birre belghe a fermentazione naturale stiano diventando sempre più richieste ed apprezzate.
Spesso proposte con un abbinamento di frutta per arricchirne o mitigarne il gusto estremamente particolare, le Lambic sono una specialità tutta Belga – una di quelle che ci rendono più orgogliosi e fra quelle più amate dagli amanti della birra di tutto il mondo.

 

Le birre belghe Lambic, come e perché

 

Che cosa esattamente caratterizza lo stile di birra Lambic?

 

Il Lambic è uno stile di birra caratterizzato dalla fermentazione spontanea, prodotto principalmente in una regione specifica del Belgio. Al contrario delle altre birre, che sono fatte fermentare utilizzando ceppi di lievito accuratamente selezionati per lo scopo, il Lambic è prodotto attraverso fermentazione spontanea: il mosto di birra viene esposto ai lieviti selvatici e ai batteri autoctoni della valle della Senne (Pajottenland).

 

Questo particolare processo di fermentazione dona alle birre di tipo Lambic un sapore davvero unico: secco, vinoso e sidroso e con un gusto acidulo che può variare dal leggero al molto forte.

 

Le lambic, birre belghe tipiche del Pajottenland in Belgio, sono uniche al mondo. Le trovate da Tripel B, distributore di birra belga a Torino.A questo genere di birre nella tradizione del Pajottenland si aggiunge spesso la frutta per arrichire ulteriormente il gusto unico di questo stile di birra. Ad esempio, unendo una birra Lambic con le ciliegie si ottiene la Kriek. Tradizionalmente le ciliegie sono di tipo “Scarenbecca”, una varietà rara di ciliegia Morello presente nel comune di Schaerbeek, zona circostante Bruxelles. Essendo tuttavia queste molto rare, ormai si usano diverse tipologie di ciliegie. Con altri frutti di bosco, generalmente varietà autoctone della valle o della stessa città di Bruxelles, si ottengono miscele al sapore di lampone o fragola di bosco. Mentre unendo Lambic di diverse annate si ottiene la birra Geuze.

 

Queste birre leggermente fruttate sono tendenzialmente molto fresche e dissetanti ed è un piacere anche gustarle da sole ma sono apprezzate dai BeerLovers di tutto il mondo anche in abbinamento con qualche formaggio grasso o un dolce. Dato l’enorme successo di pubblico e di appassionati, solo per questo mese di Settembre abbiamo pensato ad una selezione di 4 eccezionali Lambic della Hanssens, direttamente da Dworp, che potrete trovare qui da TripelB.

 

 

Il Beer Box speciale della Hanssens

Quattro Lambic eccezionali

 

Le lambic, birre belghe tipiche del Pajottenland in Belgio, sono uniche al mondo. Le trovate da Tripel B, distributore di birra belga a Torino.

Foto di Bernt Rostad – via flickr.com

Abbiamo sei esemplari della pregiatissima e rara Oudbeitje Lambic: la abbineremo per voi in un box speciale ad altre tre birre di casa Hanssens: Oude Kriek Handeplukte Schaerbeekse Krieken, Experimental Raspberry e Oude Gueuze.

 

Sono birre estremamente particolari e pregiate. In particolare la Oudbeitje è davvero una lambic vecchia maniera: molto acida, ma con un aroma di fragola che la rende eccezionale e unica per veri intenditori di questo genere di birra. Si tratta dell’unica vera Strawberry Lambic belga e per questo è disponibile in esemplari limitatissimi.

 

Nel box poi troverete anche una Kriek, la Oude Kriek Handeplukte Schaerbeekse Krieken. E’ una una miscela di 75% lambic giovane con ciliegie selvatiche belghe di Schaerbeek e 25% lambic invecchiato, dal gusto davvero particolare: intensa e perfetta anche da gustare senza un accompagnamento culinario.
La terza birra è la Experimental Raspberry: una birra molto fresca, solo leggermente gasata e con un retrogusto dolcemente fruttato conferito dall’aggiunta di lampone.
A completare il box una bottiglia di Oude Gueuze: una birra storica dal sapore lievemente pungente, aspro ma piacevole. Una vera regina delle Gueuze!

 

Il box con le quattro Lambic è disponibile al prezzo eccezionale di solo 28€.

 

E voi, amici BeerLovers, avete mai provato le Lambic? Qual è la vostra preferita?

 

Fotografie di Bernt Rostad e Dirk Van Esbroeck via flickr.com o wikimedia.commons.com

No Comments

Post a Comment