Degustazione Gueuze

Per tutti gli appassionati del genere Gueuze, dopo il successo dello scorso anno RITORNA una serata da non perdere: degustazione Gueuze da Tripel B con l’opportunità unica di provare gueuze introvabili. Un viaggio imperdibile per chi adora le Lambic tipiche del Pajottenland!

 

Le Gueuze che degusteremo nella serata da Tripel B

 

Lambiekfabriek Oude Gueuze Brett-Elle

 

Presentata nell’Ottobre 2017 da Lambiek Fabriek della città di Ruisbroek, Brett-Elle Oude Gueuze è stata una piacevole scoperta. I ragazzi di Lambiek Fabriek sono appassionati di lambic da circa 10 anni e hanno cominciato da autodidatti con risultati davvero sorprendenti.
Il nome della birra deriva dal forte aroma di Brettanomiceti, con mele e limone sullo sfondo. L’acidità è morbidissima, molto accessibile. La presenza dei lieviti selvaggi fa intuire che il gusto stesso della birra può evolversi nel tempo quindi è tutta da provare!

Tilquin Groseille Rouge

 

Nella “lambic season” 2016-2017, la Geuzerie Tilquin ha prodotto nove lambic sperimentali alla frutta, presentati in vari festival in giro per l’Europa.
Grosseille Rouge Tilquin è fatta con ribes biologici in una concentrazione di 300 grammi di frutta per litro di lambic. É stata servita al prestigioso BXL Beer Fest nell’Agosto 2017 e al festival Beavertown Extravaganza nel mese successivo.

 

OWA Ume & OWA Yuzu

 

Europa e Giappone si fondono nell’esperienza di Leo Imai, nato a Yokohama in Giappone e trapiantato nel Belgio, dove ha fondato il beerfirm OWA. La particolarità sta nella ricerca dell’utilizzo di ingredienti tipici della cultura del Sol Levante come il Sakura Lambic fatto con foglie di ciliegio (“Sakura”, in Giapponese), loYuzu Lambic con scorza dell’omonimo agrume e lo Ume Lambic con prugna aspra giapponese, un ingrediente molto prezioso.

Oud Beersel Bzart Lambiek Millesime 2013 & Kriekenlambiek Millesime 2013

 

Bzart Lambiek appartiene al genere oude lambic. la produzione di questa squisita birra è iniziata nel 2011. Il lambic è di 18 mesi, con una preziosa rifinitura di lievito champagne e zucchero per agevolare la rifermentazione in bottiglia. Ha vinto il premio “World’s best Brut / Champagne Beer” ai World Beer Awards nel 2016. La versione Kriek, la Kriekenlambic, ha 400 grammi di ciliegie per litro di lambic.

 

Drie Fonteinen Intense Red

 

Se siete amanti della lambic alla frutta adorerete la Drie Fontainen Intense Red, con 400 grammi di frutta per litro di lambic. Ed è proprio la ciliegia che domina aroma e sapore che va dal dolce all’aspro con in sottofondo qualche nota di legno ed un bellissimo finale secco.

No Comments

Post a Comment