Bevi con il Mastro Birraio: ‘t Hofbrouwerijke

Eccoci giunti alla trentunesima puntata di “Bevi con il Mastro Birraio”, la nostra rassegna che come un viaggio ci accompagna alla scoperta della birre belghe guidati dai Mastri Birrai che le hanno create!

 

Per cominciare in ottima maniera questo nuovo anno vi presentiamo il nostro ospite speciale di Gennaio: Jef di ‘t Hofbrouwerijke, che venerdì 18 alle ore 20.30 ci accompagnerà nella degustazione di cinque delle sue magnifiche birre.

 

‘t Hofbrouwerijke

 

 

Ci troviamo a Beerzel, nel distretto di Anversa. ‘t Hofbrouwerijke è un piccolo birrificio artigianale fondato nel 2005, con la prima birra imbottigliata nel marzo 2006. Tutto ciò che era iniziato come un hobby per il Mastro Birraio Jef, era divenuto in breve tempo una vera passione.

 

Nei giorni nostri, la produzione di ‘t Hofbrouwerijke è costantemente valutata e monitorata: Jef impiega le tecnologie più moderne aggiornandosi in continuazione, ma sempre tenendo ben presente l’aspetto artigianale e legato alla “vecchia scuola”.

Il processo di brassificazione è fatto open fire, laddove il Birraio utilizza le sue abilità per ottenere una birra di qualità e dal gusto eccezionale. Per assicurarsi che questo si verifichi sempre, le vasche di fermentazione e maturazione sono costantemente sorvegliate e controllate da un sistema automatico che mantiene i parametri desiderati, in modo che la birra trovi l’ambiente e le tempistiche ideali per maturare in maniera perfetta.

 

Ogni anno Jef produce settecento ettolitri, con una percentuale di esportazione del 60%: fattore che rende particolarmente orgoglioso il Birraio a proposito del suo “hobby”!

Le Birre di ‘t Hofbrouwerijke che assaggeremo durante la serata “Bevi con il Mastro Birraio”

Blondelle (Saison, 7%)

 

Blondelle è una birra Saison bionda dal carattere speziato e “spiritato”, con ben 7%, un sapore maltato a tutta bocca e un leggero aroma di fiori dovuto all’utilizzo di due luppoli differenti da Germania e Francia (Magnum e Strissle Spalt). Finale amaro e piacevole.

 

Bosprotter (Tripel, 8,5%)

 

Una Tripel da far venire l’acquolina in bocca! Colore biondo dorato, gusto maltato, con un leggero tocco di caramello e un’amarezza rinfrescante che colpisce sin dopo il primo sorso.

Hoftrol (Farmhouse Ale, 6,2%)

 

La Hoftrol è una birra bella secca dal colore ambrato, con un tocco di freschissima acidità, un aroma legnoso e un rinfrescante aftertaste. Il lievito della Hoftrol è di tipo unico e selvaggio, aggiunto prima dei tre mesi di maturazione: le dona un tocco fresco e un po’ funky che adorerete.

Hofnar (IPA, 9%)

 

La Hofnar ha un colore ambrato chiaro ed una schiuma bianca e solida. L’inizio è fruttato, ma alla fine prevale una nota amara che dura a lungo grazie ai luppoli Amarillo e Willamette: questa nota amara si combina perfettamente con il tocco affumicato che deriva dall’utilizzo di malto per whisky.

Anarkriek (Schaerbeek Cherry Porter, 8,5%)

 

Ecco a voi una Chocolat Porter con ciliegie Schaerbeekse! Il frutto è rimasto a coccolare la birra per ben tre mesi, quindi il sapore risulta assolutamente ben bilanciato e tutto da gustare. L’inizio è maltato, con un tocco acidulo di ciliegia che rimane lì a solleticare il palato. Sul finire, questa birra sorprende con un finale amaro e leggermente arrostito.

Le Altre birre di ‘t Hofbrouwrijke che sono disponibili da Tripel B

Queste altre ottime birre di ‘t Hofbrouwerijke saranno disponibili nel negozio o da assaggiare la sera stessa:

Hop a billy

 

Hof weisse widow

 

Hofblues

 

Flower sour

 

Hofdraak

 

Informazioni sull’evento Bevi con il Mastro Birraio

Venerdì 18 Gennaio 2019.

La prima degustazione sarà servita e spiegata alle ore 20:30 in punto.

 

Tripel B @ Docks Dora, via Valprato 68/52, Torino

Email: Email: info@tripelb.com | T.: +39 011 2386190

 

Evento Facebook

 

Costo degustazione 5 birre con abbinamento di TAPAS

 

-> 25 € con registrazione: http://bit.ly/mastrobirraio012019

 

-> 30 € senza registrazione (posti non assicurati)

 

Bus per arrivare in zona: 46, 49, 51, 11, 10N

 

Park: Via Valprato, Corso Venezia, Via Gressoney, Via Cervino

 

Consigliamo la registrazione il prima possibile: il numero di posti è limitato.

No Comments

Post a Comment